Poliambulatorio Phorma  seguici su   

Via del Passatore, 107 - 41011 - Campogalliano (MO) Tel. 059.528502

Riabilitazione con la fisiokinesiterapia

GINNASTICA,RESPIRATORIA,1.683297

La terapia del movimento

A seguito di traumi, infortuni, interventi chirurgici ed eventi patologici (come distorsioni, scoliosi, artrosi) il corpo umano ha molto spesso bisogno di una vera e propria "terapia del movimento" per godere degli effetti benefici che una corretta attività fisica può assicurare.
La fisiokinesiterapia si inserisce nella terapia del movimento, detta anche medicina riabilitativa, ed è utilizzata per lenire e curare le patologie e le disfunzioni muscolo-scheletriche a seguito di questi eventi.

mckenzie

Il McKenzie è una terapia per i disturbi della colonna vertebrale di tipo meccanico. Dopo una valutazione accurata del paziente, questa terapia si basa sul mantenimento di posture corrette e sull'esecuzione di specifici esercizi per trattare alcune forme di mal di schiena e collo, quelle causate dai dischi intra-vertebrali. Tale trattamento punta sul coinvolgimento e la partecipazione attiva del paziente in un'auto-trattamento fornendo i mezzi per prevenire le ricadute.

Rieducazione Posturale Globale (R.P.G.)

E' una tecnica fisioterapica svolta individualmente sul paziente attraverso uno studio biomeccanico che individua quelle catene muscolari responsabili dello squilibrio strutturale. Quindi utilizza delle "posture" specifiche per allungare e tonificare determinate catene muscolari al fine di ripristinare l'equilibrio a tutta la struttura.

Share by: