La terapia del movimento

FISIOKINESITERAPIA

Riabilitazione con la Fisiokinesiterapia

A seguito di traumi, infortuni, interventi chirurgici ed eventi patologici

La fisiokinesiterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione di quei pazienti affetti da disfunzioni (mal funzionamenti) e patologie sia congenite (dalla nascita) che acquisite dell’apparato muscolo-scheletrico, viscerale o neurologico.

A seguito di traumi, infortuni, interventi chirurgici ed eventi patologici (come distorsioni, scoliosi, artrosi) il corpo umano ha molto spesso bisogno di una vera e propria “terapia del movimento” per godere degli effetti benefici che una corretta attività fisica può assicurare.
La fisiokinesiterapia si inserisce nella terapia del movimento, detta anche medicina riabilitativa, ed è utilizzata per lenire e curare le patologie e le disfunzioni muscolo-scheletriche a seguito di questi eventi.

Noi terapisti gestiamo il paziente nel recupero funzionale delle attività motorie, qualunque ne sia la causa, adottando un programma terapeutico personalizzato ad ogni singolo paziente, portando ad un benessere fisico, psicologico, emozionale e sociale.


Rieducazione Posturale

“Posture“ specifiche per allungare e tonificare determinate catene muscolari

Si tratta di un metodo a carattere posturale, la cui peculiarità è prendere attentamente in esame la persona nel suo insieme attraverso un allungamento muscolare globale evitando i compensi del corpo; è proprio la caratteristica di questa metodica, quella di coinvolgere tutte le catene muscolari all’unisono.

Con la tecnica dell’allungamento muscolare globale decompensato e la respirazione diaframmatica, applicate in modo rigoroso, le reazioni del corpo non tardono ad emergere.


Metodo Mckenzie

Una terapia specifica per i disturbi della colonna vertebrale di tipo meccanico

Dopo una valutazione accurata del paziente, questa terapia si basa sul mantenimento di posture corrette e sull’esecuzione di specifici esercizi per trattare alcune forme di mal di schiena e collo, quelle causate dai dischi intra-vertebrali.
Tale trattamento punta sul coinvolgimento e la partecipazione attiva del paziente in un’auto-trattamento fornendo i mezzi per prevenire le ricadute.


Richiedi il tuo appuntamento rapidamente compilando il modulo online.


Poliambulatotio Privato Phorma srl - P.Iva 03015300365 Rea MO-350730